Dottore, il mio problema è che non bevo abbastanza!

acqua-mineraleE’ una frase che sento spesso durante le visite; stranamente molte persone vivono come un problema il fatto che non riescono a bere i due litri di acqua che ritengono di dover bere, anche se non hanno minimamente sete.

Ovviamente la regola di bere 2- 2,5 litri di acqua al giorno è una cretinata: non tiene conto nemmeno della stagione, del tipo di attività che si sta conducendo e nemmeno dei cibi che sto mangiando.

In piena estate, se svolgo un lavoro all’aperto, probabilmente arriverò a bere i due litri e più di acqua senza problemi, mentre in inverno dovrei veramente forzare me stesso a deglutire tutta quell’acqua.

I nostri progenitori cacciatori-raccoglitori vagavano per la savana africana senza portarsi dietro bottigliette d’acqua cui attaccarsi ogni 5 minuti per sopravvivere.

E’ sufficiente affidarsi al nostro senso della sete, esso è controllato a livello ipotalamico dove sono presenti degli osmocettori che rilevano la pressione osmotica dei liquidi nell’organismo.

Attraverso i cibi possiamo assumere fino ad un litro di acqua, il nostro organismo è in grado di fabbricare autonomamente circa 400 ml di acqua, a questo punto è sufficiente bere un litro di acqua per arrivare a circa 2,5 litri al giorno. E’ fondamentale ricordare che il fabbisogno di acqua è però funzione dell’acqua che viene eliminata attraverso la pelle, le urine, le feci e la respirazione. Un bracciante agricolo che sta lavorando nei campi in piena estate dovrà sempre portarsi dietro un bottiglia d’acqua, e non avrà difficoltà a finirla, mentre per un impiegato che lavora in un ufficio climatizzato terminare la sua bottiglietta da mezzo litro potrebbe diventare una tortura inutile

La verdura e frutta sono costituite da oltre l’80% di acqua, la domanda che sarebbe saggio porci è: Mangio abbastanza frutta e verdura?” invece di “bevo a sufficienza?”

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...