Carboidrati a pranzo e proteine a cena?

Il consiglio di mangiare piatti a base di carboidrati nella prima parte della giornata e la sera limitarsi a fare una cena con un secondo a base di carne o di pesce è dato da molti nutrizionisti e, nei piani alimentari, il primo piatto è riservato al pranzo e il secondo alla cena. Io stesso li elaboro cosi.

La spiegazione che viene data è che, durante il giorno, il nostro corpo ha bisogno di bruciare energia per muoversi e anche il nostro metabolismo basale è più alto. Questa energia sarebbe fornita prevalentemente dai carboidrati, che essendo bruciati nella “fornace” del corpo, non andrebbero a ingrossare il girovita.

La sera invece i carboidrati, non potendo essere utilizzati per fini energetici (se andiamo a dormire), sarebbero convertiti in grasso.  Durante la notte, sono molto attivi i processi di replicazione cellulare, i bambini crescono di più e gli uomini si risvegliano, dopo otto ore di sonno, con una barba che è cresciuta molto di più rispetto alle sedici ore della giornata. Mangiare proteine la sera fornisce al corpo i “mattoncini” necessari per la replicazione cellulare.

La spiegazione è affascinante, ma funziona veramente così?  Non ci sono prove scientifiche (almeno per adesso), che dimostrino la validità di queste affermazioni e l’unica discriminante valida per stabilire se una persona ingrasserà o no resta quello della differenza tra le calorie ingerite e quelle bruciate. Se questa differenza è positiva, s’ingrasserà, carboidrati o non carboidrati la sera.

C’è però da fare una considerazione: se per cena mi mangio una pizza margherita (350 gr), bevendo solo acqua, introduco circa 900 calorie. Per le stesse calorie mi potrei permettere una cena con: 2 etti di filetto di vitello (215 kcal), verdura a volontà (inferiore a 30 kcal), due cucchiai di olio di oliva (180 kcal) 80 gr di pane (220 kcal), una mela (80 kcal), un bicchiere di vino rosso (100 kcal). Totali calorie: 825

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...